4 marzo 2018

LE TRE CASE - dal web


LE TRE CASE

Un bel giorno, tre giovani stanchi delle delusioni patite fino ad allora, decisero di partire alla ricerca della felicità e della gioia.
Cammina cammina, arrivarono infine in cima ad una collinetta dove sorgevano due case, una per ogni lato del sentiero ... ma come erano diverse tra loro!
Davanti alla prima casa c’era un uomo imbronciato che brontolando ed ansimando, strappava affannosamente le erbacce del suo giardino …. in verità qua e là spuntava qualche fiore, ma nel complesso il Giardino aveva un aspetto davvero desolato.
Di fronte, invece, c'era una casetta graziosa, con uno splendido giardino e sulla veranda, in mezzo ai fiori, sedeva un uomo sorridente, che subito invitò i giovani ad accomodarsi:
" Venite pure avanti! "
I giovani chiesero, incuriositi:" Come fa ad avere un giardino così bello? "
La risposta fu: " Un tempo cercavo di mantenere in ordine il giardino, strappando le erbacce ma molto presto mi accorsi che in quel modo non sarei mai riuscito ad avere tutto sotto controllo: mentre le sradicavo da una parte, loro ricrescevano più rigogliose dall'altra e il lavoro non finiva mai! Poi, un po' per volta, imparai che esistevano dei fiori che avevano la capacità di cacciare le erbacce e, in poco tempo, i loro semi si sparpagliarono dappertutto soffocando le erbacce e da allora il giardino si mantiene praticamente da solo! "
I Giovani rimasero a lungo a pensare, in silenzio.
 L' uomo li guardò sorridendo e poi chiese loro:
" A cosa state pensando? "
Uno dei giovani rispose: " Beh! Quando mi viene in mente un brutto pensiero, nonostante mi sforzi con tutto me stesso di scacciarlo, calpestarlo, allontanarlo da me, non riesco mai ad avere la meglio... è sempre in agguato pronto a tornare, più forte di prima. Che cosa potrei fare? "
L’uomo rispose senza esitare:
" Non prestargli troppa attenzione, non dargli importanza!
 Cerca piuttosto d' occupare la mente con pensieri buoni e luminosi. Vedrai che, a poco a poco, saranno loro a scacciare i pensieri neri, li soffocheranno e li faranno morire, senza più concedere loro spazio per rinascere.
 Se qualche aspetto del tuo carattere ti rende infelice, se vivi per prendere più che per donare, cerca solo di concentrare il tuo pensiero sulla gioia del donare.
Un bel giorno finalmente, guardando al passato, t' accorgerai che quella brutta abitudine sarà sparita semplicemente e completamente nel nulla!
Lo stesso vale per l’odio, la collera, l’egoismo, la crudeltà, la violenza e tutti i cattivi sentimenti!
Lascia tranquillamente che l’odio sia spazzato via dall' amore, l’egoismo dall' umiltà, la collera dalla misericordia, la crudeltà dalla bontà, i pensieri neri da quelli pieni di luce… " continuò, accalorandosi, l’uomo.


Intanto stava scendendo il buio della sera e allora l’uomo, prese una lanterna, l’accese e proseguì il suo discorso:
" Vedete, quando scende l’oscurità, non servirebbe a niente cercare di scacciarla o lottare contro di essa: è possibile però, riempirla di luce! È tardi per andare via, restate qui per la notte "l’invitò l’uomo.
" Questa sì ch'è un’idea luminosa! " esclamarono contenti i giovani.
Il giorno dopo, decidendo ch' era ora di tornare a casa, salutarono e ringraziarono di tutto quell' uomo saggio e dal volto così tanto sereno.
Mentre s'incamminavano, intravidero una terza casetta, un po' più appartata, semi nascosta dagli alberi.
" E laggiù chi ci vive? " chiesero molto incuriositi.
" Un uomo assolutamente eccezionale: coltiva piante velenose per trarne preziose medicine.
 È un'altra strada per vincere il Male, cioè trasformandolo in Bene, ma solo in pochissimi ci riescono " spiegò l’uomo.
Tornati a casa, i giovani rifletterono a lungo su tutto quello che aveva rivelato loro l’uomo " dalla Bella Casetta " sotto la Collina: e si misero, con grande impegno, a lavorare su loro stessi per ottenere la stessa gioia e la stessa serenità che avevano percepito su quel volto.



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...