10 gennaio 2017

IL PRINCIPIO DEL VUOTO - Joseph Newton



Avete l'abitudine di conservare tutto, anche le cose più inutili?
Bene, forse non lo sapete ma siete affetti da “disposofobia” o “sillogomania”, paroloni difficili da ricordare per indicare i conservatori patologici di ogni sorta di ciarpame!
Io invece sono affetta da quello che gli americani definiscono "decluttering", che sta per sgomberare, riordinare, liberarsi dall’inutile.
Anzi, temo proprio di essere affetta da una debordante forma di questo “decluttering”, perché non mi limito a eliminare le cose superflue, ma quando mi prende la smania di mettere ordine, butto via di tutto e sovente mi è successo di aver eliminato cose sicurissima che non mi sarebbero più serviti e dovendole poi ricomprare, ahimè!
Mi consolo pensando che, secondo la teoria orientale "Feng Shui", (che significa letteralmente “vento e acqua”), l'accumulo di oggetti e in disordine, può addirittura condizionare negativamente il nostro benessere interiore e riflettersi sui nostri pensieri rendendoli caotici e poco chiari, mentre ordine e una disposizione armonica degli oggetti favorirebbero il fluire delle energie positive.
Meglio minimalisti che caotici, dunque!
E' bene allora riordinare possibilmente ogni giorno, liberandosi di ciò che non serve e, a ben pensarci, dev’essere proprio salutare non trovarsi più sotto gli occhi oggetti che magari evocano ricordi poco piacevoli: meglio sbarazzarsene e dimenticarsene.
Senza considerare il tempo che si guadagnerebbe nel caso di dover cercare qualcosa, non sarà più l’estenuante caccia al tesoro spesso infruttuosa!
Magari invece di tutto via, possiamo regalare la roba a qualcuno bisognoso, l’idea di fare così anche buona azione, sarà un’ottima motivazione per un repulisti e renderà meno penoso il distacco.
Ecco dunque il miglior modo d'iniziare l'anno nuovo... facendo un profondo decluttering in casa!
Beh, io lo faccio con mucho gusto…


IL PRINCIPIO DEL VUOTO

Hai l’abitudine di conservare oggetti inutili credendo che un giorno, chissà quando, ne avrai bisogno?
Hai l’abitudine di accumulare denaro solo per non spenderlo perché pensi che nel futuro potrà mancarti?
Hai l’abitudine di conservare vestiti, scarpe, mobili, utensili domestici ed altre cose della casa che già non usi da molto tempo?
E dentro di te?
Hai l’abitudine di conservare rimproveri, risentimenti, tristezze, paure ed altro?
Non farlo!!!!
E’ necessario che lasci uno spazio, un vuoto affinché cose nuove  arrivino nella tua vita.
È necessario che ti disfi di tutte le cose inutili che sono in te nella tua vita affinché la prosperità arrivi.
La forza di questo vuoto è quello che assorbirai e attrarrà tutto quello che desideri.
Finché stai materialmente o emozionalmente caricando sentimenti vecchi e inutili non avrai spazio per nuove opportunità .
I beni devono circolare. Pulisci i cassetti, gli armadi, la stanza, gli arnesi, il garage da quello che non usi più
Non sono gli oggetti conservati, quelli che stagnano nella  tua vita, bensì il significato dell’atteggiamento  di conservare.
Quando si conserva si considera la possibilità di mancanza, di carenza,  si crede che domani potrà mancare e che non avrai maniera di coprire quella necessità.
 Con questa idea stai inviando due messaggi al tuo cervello  e alla tua vita: che non ti fidi del domani, e che pensi che il nuovo e il migliore non sono per te. Per questo motivo ti rallegri conservando cose vecchie e inutili.
Disfati di quello che ha perso già colore  e lucentezza. Lascia entrare il nuovo in casa tua e dentro te stesso.

Joseph Newton

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...