4 dicembre 2016

LEGGENDE SULLE CASTAGNE


Le più belle leggende sulle castagne...

IL DIAVOLO E LA CASTAGNA

Perché il frutto della castagna si apre a croce?
Ce lo spiega un'antica leggenda autunnale...

Nel tempo dei tempi il buon Dio aveva deciso di donare all'uomo, per certi suoi meriti, un frutto davvero eccellente.
Pensò un attimo e la sua sapienza infinita gli suggerì di crearne uno con la polpa candida e dolce, con la camiciola lanosa contro i rigori del gelo e con la buccia solida contro gli insetti e i roditori del bosco.
L'uomo assaggiò il nuovo frutto e lo trovò delizioso e quando la stella del vespro salì a curiosare oltre il monte,egli piegò le ginocchia a ringraziare il Signore.
Il diavolo, però,visto l'accaduto, ne fu così seccato e invidioso che passò sull'istante all'azione.
Il mattino seguente l'uomo, tornato a raccogliere altri frutti, li trovò avvolti in una corazza di spine impenetrabile.
Corse, allora, al trono di Dio a lamentarsi:
"Signore, non mi è più possibile gustare il tuo dono: è tutto una spina."
IL buon Dio sorrise e lo assicurò:
"Torna tranquillo alle tue faccende, attendi con molta fede, con un po' di pazienza e vedrai..."
Passarono alcuni giorni, poi, quasi d'improvviso avvenne il miracolo.
 Un mattino che la nebbia sul monte pareva d'argento, il riccio arcigno si aprì in forma di croce, liberando non una, ma tre, quattro castagne. ..
L'uomo ripetè sulla sua fronte il segno di croce apparso nel riccio, mentre il diavolo, sconfitto, dalla rabbia si morse la coda, sprofondando sotto terra .
Da quel giorno, quand’è periodo, i frutti di questa pianta si aprono a croce...

R. Mari



LE TRE CASTAGNE

In un riccio spinoso stavano rinchiuse tre castagne: tre sorelle gemelle. Cresci e cresci, spingi e spingi, un bel giorno pac! il riccio si aprì.
Le castagne, una dopo l'altra, caddero. Le due sorelle cresciute a destra e a sinistra del riccio erano belle, con la schiena ricurva, lucida e una piumetta sulla cima. Invece, la sorellina cresciuta in mezzo era rimasta una castagnetta da niente. La donna che faceva la raccolta non la volle. Prese le due sorelline belle e la lasciò nel bosco sola e triste. Le due sorelline belle andarono per il mondo.
Una fu cotta nella padella e diventò dorata e profumata. La prese un bambino goloso; spalancò la bocca e ahm! la prima castagna non ci fu più.
La seconda finì nella cesta di un pasticciere. Il pasticciere la sbucciò, la fece cuocere nello zucchero, la mise ad asciugare. Era diventata dolcissima e scintillante. La comprò una bambina con una boccuccia che pareva una rosa: la fece a pezzettini piccini piccini. Poi i pezzettini piccini sparirono, a uno a uno, in quella boccuccia di rosa: e la seconda castagna non ci fu più.
La terza castagna, poverina, così sola nel bosco, si lamentava coi grilli e con le talpe: le mie sorelline hanno girato il mondo e io resto sola, nel bosco, col freddo dell'inverno, e sotto la neve a marcire. Ma non marcì. A poco a poco sentì qualche cosa di vivo che germogliava dentro il suo corpicino. Una radichetta bianca e forte cominciò a spingersi all'ingiù, a ficcarsi nella terra. Una pianticina tenera e verde cominciò a spuntare all'insù, cercando la luce del sole. Ora, la più piccina, la più modesta delle tre sorelle gemelle è diventata uno splendido castagno, pieno di ricci, di scoiattoli e di nidi.

Gina Vaj Pedotti


IL MIRACOLO DELLE CASTAGNE

C'era una volta una donna davvero molto povera.
 Il marito da giorni era a letto malato e la poverina non aveva nulla per sfamare i suoi figli, quindi per tranquillizzarli disse loro: «Tacete, cari! Vi farò cuocere un bel paiolo di castagne».
Ma siccome non aveva castagne, col cuore angosciato, mise nel paiolo molti sassolini.
Mentre il paiolo borbottava; la madre raccontava loro le storie più strane sperando che si addormentassero dimenticando la cena, ma i fanciulli sgranavano gli occhi e chiedevano: «Sono cotte, mamma, le castagne?» .
«Quasi. Abbiate pazienza, figliuoli miei».
In quel momento qualcuno bussò all'uscio di casa.
La donna andò ad aprire e si trovò davanti un biondo mendicante dall'angelico sguardo. «Fate la carità, buona donna!» disse. «Muoio di fame».
«Oh povero uomo! Vi soccorrerei con tutto il cuore, ma non ho nulla. Figuratevi che per far tacere i miei sette figliuoli affamati, ho dovuto ingannarli con una pietosa bugia».
«Fa niente, buona donna» disse il mendicante. «Vedo però che avete buon cuore, vi ringrazio e vi benedico» e se ne andò. Poco dopo, l'eroica madre levo il coperchio dal paiolo borbottante, e con sua grande meraviglia lo trovò pieno di grosse castagne cotte. Apri poi l'armadio e vi trovò molti bei pani bianchi e freschi ed un grosso pezzo di carne. Madre e figliuoli pregarono in segno di ringraziamento al cielo.
La leggenda assicura che quel biondo mendicante dall'angelico sguardo era il Signore.


PERCHE' LE CASTAGNE HANNO I RICCI

Tanto tempo fa, le castagne non avevano il riccio, ma erano appese ai rami come le mele. Un giorno tre castagne decisero che quell’inverno non volevano soffrire né il caldo né il freddo ed andarono dal castagno più vecchio per farsi dare un consiglio. Arrivate da lui gli chiesero: “Come possiamo fare a non soffrire né il freddo né il caldo?”.
L’albero allora rispose: “Dovete chiamare i ricci del bosco e dire loro di portare gli amici morti”.
Le castagne fecero come aveva detto loro il grande castagno: i ricci portarono gli amici morti, tolsero loro la pelliccia spinosa e la avvolsero sulle castagne. Da quel giorno le castagne ebbero il riccio.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...