19 marzo 2021

LA LEGGENDA DI GIUSEPPE IL FALEGNAME



LA LEGGENDA DI GIUSEPPE IL FALEGNAME


Secondo la tradizione dei vangeli apocrifi, in particolar modo il Protoevangelo di Giacomo (II secolo) Giuseppe, discendente dalla famiglia di Davide e originario di Betlemme, prima del matrimonio con Maria si sposò con una donna che gli diede sei figli, quattro maschi (Giuda, Giuseppe, Giacomo e Simeone) e due femmine (Lisia e Lidia). Rimase però ben presto vedovo e con i figli a carico. Gli apocrifi cercavano in tal modo di giustificare la presenza di fratelli di Gesù nei Vangeli.

San Giuseppe è un personaggio poco rappresentato nei Vangeli, su di lui si sanno poche notizie, ed è forse per questo che  si sono formate molte leggende  intorno alla sua figura.
Una di queste vede Giuseppe, di circa novanta anni ,vedovo con sei figli,convocato dal Sommo Sacerdote insieme ad altri uomini celibi della tribù di Giuda, per scegliere uno sposo per la dodicenne Maria.
Maria ,nata a Nazareth e rimasta orfana in tenera età di entrambi i genitori Anna e Gioacchino, era stata accolta e allevata a Gerusalemme dalla sua parente Elisabetta, moglie di Zaccaria, sacerdote del Tempio.
Zaccaria, che le faceva da padre, decise di lasciare al Signore la scelta dello sposo della fanciulla straordinariamente bella, buona e pura. Per indicazione divina, questi celibi avrebbero condotto all’altare il loro bastone, Dio stesso ne avrebbe poi fatto fiorire uno, scegliendo così il prescelto.
Una sera ventiquattro verghe di mandorlo secco, su ciascuna delle quali era inciso un nome, vennero poste sull'altare. 
Il mattino dopo una delle verghe non appare più rinsecchita, ma coperta di foglioline verdi, tra cui occhieggiano bianchi fiorellini di mandorlo, non ancora sbocciati : era la verga di Giuseppe . 
 Un’altra versione racconta, che dal bastone spuntò fuori una colomba che si posò sul suo capo . 
Giuseppe si vede troppo vecchio per quella fanciulla e vorrebbe darla in sposa ad uno dei suoi figli, ma il Sommo Sacerdote gli ricorda che quello è il volere di Dio e  Giuseppe accoglie  la Vergine Maria come sua sposa e in seguito accoglie Gesù, frutto del suo  seno e figlio di Dio.




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...