30 dicembre 2013

ESISTE BABBO NATALE?



ESISTE BABBO NATALE?


Nel  dicembre del lontano 1897 , la piccola Virginia O'Hanlon scrisse una lettera al giornale "New York Sun" riguardante Babbo Natale.

"Caro Editore, ho otto anni. Alcuni miei amici dicono che Babbo Natale non esiste. Il mio papà dice: "Se lo leggi sul Sun ,credici".
Per favore dimmi la verità: Babbo Natale esiste oppure no?"

Questa fu l’illuminata risposta... per chiunque non crede, allora come ora! 

"Virginia,
I tuoi piccoli amici si sbagliano. Essi sono stati colpiti dallo scetticismo in un’epoca di scetticismo. Non credono se non a quello che vedono.Loro pensano che quello che non è comprensibile per le loro piccole menti non esiste. Virginia, ogni mente, che si tratti di adulti o di bambini, è a suo modo minuscola. Nel nostro grande universo, l'uomo non è che un semplice insetto, una formica, con il suo intelletto, se messo a confronto con il mondo sconfinato che lo circonda o con l'essenza della verità e della conoscenza. Sì, Virginia, Babbo Natale esiste. Esiste come esistono l'amore, la devozione, la generosità che abbondano per darti una vita il più possibile serena e felice. Oh no! Che cosa sarebbe il mondo senza Babbo Natale! Sarebbe orribile! E' come se non ci fossero Virginie! Non ci sarebbe la fede fanciullesca, né la poesia, né il romanticismo a rendere tollerabile la nostra esistenza. Non avremmo piacere che per i nostri sensi e per ciò che vediamo. La luce eterna della fanciullezza che riempie di sé l'universo si spegnerebbe per sempre.
Non credi a Babbo Natale? Allora non credi alle favole. Poi chiedere al tuo papà di far sorvegliare tutti i camini alla Vigilia di Natale per vedere Babbo Natale; ma anche se non riuscissi a vederlo, che importanza avrebbe? Nessuno lo vede, ma questo non vuol dire che egli non esista. Le cose più reali al mondo sono quelle che né gli adulti né i bambini riescono a vedere. Hai mai visto le fate danzare nel tuo giardino? Certamente no, ma questo non vuol dire che esse non esistano. Chi può immaginare tutte le meraviglie al mondo che non ci riesce a vedere. Possiamo rompere il giocattolino di un bambino per vedere dentro cos'è che fa rumore, ma ci sarà sempre un velo che copre la realtà, un velo che anche i più forti tra gli uomini non potranno squarciare. Solo la fede, la poesia, l'amore, possono aprire il sipario per mostrare la bellezza e la gioia che vi si cela. E' tutto vero? Ah Virginia, in questo mondo non c'è niente di reale ed eterno.
Solo la fede, la poesia, l'amore, possono aprire il sipario per mostrare bellezza e gioia soprannaturali.
Piccola Mia, in questo mondo non c'é niente di reale ed eterno."


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...